Dopo l’anteprima di dicembre, la quarta edizione propone nuovi appuntamenti alla Villa Comunale “Meravilla”: il 28 maggio ospite Ciro Pellegrino, il 4 giugno Oscar Di Maio

Riparte a Massa di Somma la quarta edizione di Cultura CITTADINA(POLI), progetto dedicato alla promozione culturale e alla partecipazione della comunità attraverso incontri, libri, musica e momenti di condivisione.

Dopo l’anteprima di dicembre, che ha registrato un positivo riscontro di pubblico, la rassegna torna con due nuovi appuntamenti alla Villa Comunale “Meravilla”, in corso Luigi Pirandello, nell’ambito del festival letterario “Apericult… la cultura si fa in strada”.

L’iniziativa è fortemente voluta dal sindaco Gioacchino Madonna, con la collaborazione della dottoressa Ilaria Caruso, segretario comunale e responsabile della Cultura, e con l’organizzazione, per il terzo anno consecutivo, dell’associazione “L’ora d’aria”, realtà impegnata nella valorizzazione culturale del territorio attraverso proposte originali e capaci di coinvolgere il pubblico.

Il festival “Apericult”, giunto all’ottava edizione, conferma la propria formula letteraria, musicale ed enogastronomica. Gli incontri, tutti a ingresso libero e in programma alle 19, si svolgeranno come veri e propri talk, arricchiti da interventi musicali, interazioni con il pubblico e un momento conviviale con aperitivo.

Il primo appuntamento è fissato per giovedì 28 maggio con il giornalista Ciro Pellegrino, che presenterà il libro “Se potessi, ti regalerei Napoli”, edito da Rizzoli. Un volume che nasce dal rapporto profondo dell’autore con la città in cui è nato, vive e che ogni giorno racconta attraverso il suo lavoro giornalistico.

Nel libro Pellegrino costruisce cinque percorsi napoletani che non si limitano ai luoghi più noti del turismo, ma attraversano spazi vivi, autentici, abitati da storie quotidiane e universali. Una mappa sentimentale di Napoli, in cui la visita della città passa prima dallo stato d’animo e poi dalle cose da vedere, mangiare o scoprire.

L’incontro sarà moderato dal giornalista Antonio Porcelli e accompagnato dagli intermezzi musicali della cantante Alexandra Mauro, con Roberto Petrella alla chitarra.

Il secondo appuntamento si terrà giovedì 4 giugno e porterà a Massa di Somma la comicità e il racconto teatrale di Oscar Di Maio, autore di “Guitto? Così è (se vi pare)”, edito da Armando De Nigris.

Il libro ripercorre la vita artistica dell’attore, tra palcoscenici, tournée, camerini, successi televisivi, sacrifici e ricordi personali. Dalle prime esperienze con zia Olimpia agli insegnamenti dei grandi maestri, fino alla popolarità del personaggio del Cafone, Di Maio restituisce il senso di un mestiere vissuto come destino, passione e appartenenza.

Anche questo incontro sarà moderato da Antonio Porcelli, con musiche a cura di Sara Renèe e Ivana Muscoso.

Cultura CITTADINA(POLI) proseguirà poi a settembre con nuovi appuntamenti, confermandosi come uno spazio di incontro tra autori, cittadini e linguaggi diversi. Una rassegna che porta la cultura fuori dai luoghi tradizionali, trasformandola in esperienza condivisa, accessibile e vicina alla comunità.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti al canale whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *