Dalla fotografia all’arte concettuale, dalla scultura contemporanea alla memoria televisiva italiana: il nuovo fine settimana culturale propone un calendario ricco di mostre in diverse città, con appuntamenti che attraversano linguaggi, epoche e protagonisti della scena artistica nazionale e internazionale.
A Torino, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea inaugura una nuova stagione espositiva con quattro mostre visitabili fino al 1° novembre. Tra queste figura “Lisetta Carmi. Erotismo e autoritarismo a Staglieno”, a cura di Elena Volpato, che presenta l’ingresso di un corpus di 15 fotografie dell’artista nella collezione della GAM, poste in dialogo con quattro sculture della raccolta di statuaria tra secondo Ottocento e primo Novecento.
Sempre alla GAM, “Vincenzo Agnetti. Oggi è un secolo”, a cura di Chiara Bertola con Virginia Lupo, celebra il centenario della nascita dell’artista concettuale, approfondendo la sua produzione sperimentale legata alla fotografia tra gli anni Settanta e Ottanta. Il percorso si inserisce nell’ambito della Quarta Risonanza, dedicata a disegno, segno e tratto.
Accanto a questi due omaggi, la GAM propone anche “Un altro Novecento. Opere su carta dalle Collezioni GAM”, a cura di Fabio Cafagna ed Elena Volpato, con oltre 600 disegni, acquerelli, incisioni, stampe e dipinti su carta, e “Giorgio Griffa. Omaggio per i 90 anni”, iniziativa promossa dalla Fondazione Giorgio Griffa, con cinque opere che documentano alcuni passaggi della ricerca dell’artista dalla fine degli anni Sessanta.
A Roma, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea ospita fino al 21 giugno la mostra “Pablo Atchugarry. Scolpire la luce”, a cura di Gabriele Simongini. L’esposizione riunisce circa cinquanta sculture e offre una panoramica sulla ricerca dell’artista, che per l’occasione donerà al museo “Energy”, opera in marmo bianco appositamente concepita per entrare nella collezione della GNAMC.
A Sanremo, dal 23 maggio al 13 settembre, il Teatro Ariston ospita “Mike Bongiorno. L’uomo, il mito”, mostra promossa dalla Fondazione Mike Bongiorno insieme ad Allegria Srl e al Teatro Ariston. Fotografie storiche, memorabilia, documenti originali e racconti inediti compongono un percorso dedicato a uno dei volti più popolari della televisione italiana.
A Milano, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini propone fino al 18 ottobre “Werner Bischof. Point of View”, a cura di Marco Bischof, Andréa Holzherr e Tania Kuhn. A 110 anni dalla nascita del fotografo svizzero, la mostra presenta circa 200 fotografie vintage originali, contact sheets e un documentario, offrendo una lettura ampia della sua vita e del suo lavoro.
A Gallarate, il Museo MA*GA dedica dal 23 maggio all’11 ottobre un doppio omaggio a Paolo Scheggi e Vincenzo Agnetti. “Qui e altrove. Gli ambienti di Paolo Scheggi 1964-1971”, a cura di Ilaria Bignotti ed Emma Zanella, raccoglie circa 60 opere tra fotografie, documenti e maquette, concentrandosi sull’integrazione tra arte, spazio e architettura. “Le strade terminano prima di cominciare. Vincenzo Agnetti e le tracce fotografiche”, curata da Alessandro Castiglioni, approfondisce invece l’interesse dell’artista per la fotografia concettuale attraverso 30 opere.
A Ostia Antica, dal 24 maggio al 27 settembre, torna alla Sinagoga l’appuntamento biennale con “Arte in Memoria”, rassegna di arte contemporanea curata da Adachiara Zevi e organizzata dall’Associazione Culturale Arte in Memoria. La dodicesima edizione vede protagoniste l’artista israeliana Ella Littwitz e l’artista polacca Natalia Romik.
Infine, a Pietrasanta, dal 24 maggio al 24 giugno, Accesso Galleria celebra i suoi 15 anni di attività con “15 Year Anniversary Show”, riunendo sei artisti storici della galleria in un percorso che mette in dialogo opere del passato e lavori più recenti.
Un fine settimana dunque particolarmente articolato, che mette insieme grandi nomi dell’arte contemporanea, fotografia d’autore, memoria televisiva e ricerche sul rapporto tra immagine, spazio e società.

