In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’Associazione San Benedetto APS presenta “Sentiero X la Parità”, un evento culturale e artistico che pone al centro l’arte come strumento di cambiamento sociale e come mezzo per stimolare dialogo, partecipazione e consapevolezza collettiva.In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’Associazione San Benedetto APS presenta “Sentiero X la Parità”, un evento culturale e artistico che pone al centro l’arte come strumento di cambiamento sociale e come mezzo per stimolare dialogo, partecipazione e consapevolezza collettiva.

L’iniziativa si terrà martedì 25 novembre 2025 alle ore 17.00, presso il Centro Diurno Socio-Educativo “Caione – De Leonardis” in via Alfieri 21, nel quartiere CEP di Foggia. Durante l’incontro sarà inaugurato un percorso artistico interattivo composto da sei installazioni: “Specchi di Parità”, “Il Corpo come Terra di Libertà”, “Sculture Invisibili”, “Abiti Stereotipati”, “Riflessi di Innovazione” e “Albero delle Storie”. Le opere, nate all’interno di laboratori creativi, sono state ideate e realizzate da giovani partecipanti al progetto.

Ogni installazione affronta un tema essenziale legato alla parità di genere: dalle aspettative sociali alla libertà di espressione, dalla decostruzione degli stereotipi nelle professioni e nella vita quotidiana alla resilienza e alla forza delle donne. Il percorso invita chi lo attraversa a un confronto attivo, a interrogarsi sui propri pregiudizi e a immaginare nuove possibilità di cambiamento.

“Sentiero X la Parità” è promosso nell’ambito dell’Avviso pubblico “Futura. La Puglia per la parità – 3ª edizione” e nasce con l’obiettivo di dare spazio e voce ai giovani attraverso laboratori artistici partecipativi che valorizzano la creatività come motore di trasformazione sociale. L’arte, in questo contesto, diventa un linguaggio capace non solo di rappresentare la realtà, ma di modificarla, generando riflessione critica, consapevolezza e relazioni autentiche.

Elemento distintivo del progetto è la scelta di partire dalla periferia della città, nel quartiere CEP di Foggia: non un margine da colmare, ma un luogo ricco di energie e potenzialità, un centro vivo di creatività e cambiamento. In un territorio dove spesso mancano spazi di ascolto e partecipazione, “Sentiero X la Parità” ha costruito occasioni concrete per esprimersi, confrontarsi e immaginare collettivamente un futuro più equo.

L’iniziativa è aperta alla stampa e alla cittadinanza, con l’intento di coinvolgere attivamente la comunità e amplificare il messaggio di parità, rispetto e libertà che attraversa l’intero progetto.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti al canale Whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *