L’Italia si prepara a vivere un inizio di marzo dal sapore decisamente primaverile. Dopo un febbraio diviso tra piogge abbondanti e l’improvviso dominio dell’alta pressione, la nuova settimana si apre con condizioni in prevalenza stabili e temperature ben oltre le medie stagionali.

Secondo le ultime proiezioni, il 2 marzo sarà caratterizzato da un contesto ancora influenzato dall’anticiclone, con solo un lieve disturbo sulle regioni nord-occidentali prima di un nuovo e più deciso rinforzo dell’alta pressione.

Nord

Al mattino ancora qualche piovasco residuo tra Piemonte, ovest Lombardia e Liguria, in rapido esaurimento nel corso della giornata. Schiarite via via più ampie dal pomeriggio. Persistono nebbie e nubi basse sulle pianure, specie tra Emilia e Veneto nelle prime ore.

Temperature miti: massime fino a 17-19°C, valori elevati per il periodo.

Centro

Nuvolosità irregolare soprattutto sulla Toscana, ma con basso rischio di precipitazioni. Più soleggiato su Umbria, Marche e Lazio. Clima gradevole nelle ore centrali della giornata.

Massime tra 18 e 21°C.

Sud e Isole

Scenario stabile e ampiamente soleggiato. Cieli sereni o poco nuvolosi e clima quasi primaverile, con punte che potranno raggiungere 21-22°C, localmente anche superiori nelle zone interne e tirreniche.


Da martedì nuovo slancio dell’alta pressione

Il debole fronte atlantico che lambirà il Nord-Ovest verrà rapidamente riassorbito. Da martedì l’anticiclone tornerà dominante su tutta la Penisola, garantendo tempo stabile, scarse precipitazioni e un ulteriore aumento delle temperature.

Le proiezioni indicano valori oltre la media climatica almeno fino a metà marzo, con picchi di:

  • 18-19°C al Nord
  • 21-22°C al Centro-Sud

Un quadro che conferma la tendenza ormai evidente degli ultimi anni: inverni sempre più brevi e fasi primaverili anticipate.


Un febbraio estremo tra piogge record e improvvisa mitezza

Il mese appena concluso è stato meteorologicamente contrastato: dopo settimane segnate da precipitazioni frequenti e diffuse, la seconda parte ha visto un deciso cambio di circolazione con l’arrivo di un robusto anticiclone africano.

Il risultato? Un finale di stagione invernale dal volto quasi primaverile, con giornate soleggiate e temperature anomale per il calendario.


Tendenza

Salvo isolati disturbi al Nord-Ovest, la settimana proseguirà all’insegna della stabilità e del clima mite su tutta l’Italia. Per ora, l’inverno sembra aver lasciato spazio a una lunga parentesi di sole e tepore.

Aggiornamenti e possibili variazioni verranno monitorati nelle prossime ore.

Iscriviti alla newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *