Saranno Lisa Vittozzi e Davide Ghiotto i portabandiera dell’Italia alla cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026, in programma domenica sera all’Arena di Verona.

Una scelta simbolica che celebra due protagonisti assoluti dell’edizione più vincente di sempre per l’Italia ai Giochi invernali.


Vittozzi, oro storico nel biathlon

La biatleta friulana ha firmato un’Olimpiade straordinaria:

  • oro nell’inseguimento, primo titolo olimpico individuale della storia del biathlon azzurro
  • argento nella staffetta mista

Un risultato che la consacra tra le grandi interpreti internazionali della disciplina, dopo una stagione 2024/2025 interamente saltata per infortunio. La sua affermazione a Milano-Cortina è diventata simbolo di resilienza e determinazione.


Ghiotto, ritorno d’oro nell’inseguimento a squadre

Accanto a lei sfilerà Davide Ghiotto, punto fermo del pattinaggio di velocità italiano. Il vicentino, insieme ad Andrea Giovannini e Michele Malfatti, ha conquistato lo storico oro nell’inseguimento a squadre, riportando l’Italia sul gradino più alto del podio vent’anni dopo l’ultima impresa a Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006.


Un’Olimpiade da record

Con 26 podi complessivi, Milano-Cortina 2026 si è già trasformata nell’edizione olimpica invernale più vincente di sempre per i colori azzurri.

Sotto le volte millenarie dell’Arena di Verona, il tricolore sarà dunque affidato a due atleti simbolo di un’Olimpiade che ha proiettato l’Italia ai vertici dello sport invernale mondiale.

Un’immagine destinata a chiudere nel segno dell’eccellenza settimane di emozioni, record e medaglie.

Iscriviti alla newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *