Matteo Berrettini non prenderà parte all’Australian Open. Il tennista romano ha annunciato il ritiro dal primo Slam della stagione con una dichiarazione diffusa sui social, a poche ore dall’esordio previsto lunedì contro l’australiano Alex De Minaur.
“Mi dispiace tantissimo dovermi ritirare dal torneo. Mi è sempre piaciuto giocare qui e sentire il vostro incredibile sostegno. Grazie al torneo per la vostra fantastica organizzazione e spero di rivedervi tutti molto presto”, ha scritto l’ex numero 6 del mondo.
La decisione arriva dopo alcuni segnali emersi già nelle ultime ore. Nella giornata di ieri Berrettini aveva interrotto un match contro il norvegese Budkov Kjaer durante un evento collaterale dell’Opening Week, lasciando intuire il riacutizzarsi di un problema fisico. Oggi, inoltre, l’azzurro ha cancellato la conferenza stampa prevista nel pomeriggio, prima di ufficializzare la rinuncia.
Il programma degli italiani
Gli organizzatori dell’Australian Open hanno intanto pubblicato l’ordine di gioco della seconda giornata. Dopo Flavio Cobolli e Jasmine Paolini, impegnati lunedì rispettivamente sulla John Cain Arena e sulla Rod Laver Arena, scenderanno in campo anche Matteo Arnaldi, Mattia Bellucci e Francesco Maestrelli, unico italiano proveniente dalle qualificazioni.
Il primo azzurro a giocare nella notte tra domenica e lunedì sarà Arnaldi, impegnato nel secondo match dall’una sulla Kia Arena contro Andrey Rublev, testa di serie numero 13. Maestrelli chiuderà il programma sul Campo 14 contro il francese Terence Atmane, mentre Bellucci affronterà Casper Ruud nel secondo incontro della sessione serale sulla Margaret Court Arena.
Martedì, invece, toccherà a Jannik Sinner e Lorenzo Musetti, oltre a Lorenzo Sonego, Luciano Darderi, Luca Nardi ed Elisabetta Cocciaretto, reduce dalla vittoria del secondo titolo in carriera a Hobart.

